martedì 8 febbraio 2011

Sformato di formaggi e fagiolini

Ma quanto é bello mangiare? Non so cosa pensiate voi ma a me piace troppo e, siccome il troppo INGRASSA, sono arrivata alla conclusione che essendo anche piacevole cucinare è giusto un mix fra l'utile e il dilettevole. Sto difatti cercando di imparare ad utilizzare alimenti sani al fine di ottenere piatti sfiziosi e particolari.
L'altro giorno avevo fagiolini così ho sperimentato questa ricetta...

 Tortino di formaggi e fagioli:
Ingredienti:
200 gr. di ricotta
200 gr. di philadelphia
200 gr. di fagiolini
2 uova
50 gr. di parmigiano
20 gr. di pangrattato
olio d'oliva q.b.
sale fino
20 gr. di sale grosso
Procedimento:
Ho portato a bollore 2 litri di acqua con il sale grosso mentre facevo spuntare i fagiolini a mio padre e a mia figlia. Dopo 15 minuti ho scolato i fagiolini che ho poi fatto raffreddare rapidamente sotto l'acqua fredda i modo tale da fermarne la cottura.
Ho scalato la ricotta e l'ho passata al setaccio per poi amalgamarla con il philadelphia, il parmigiano e tuorli. Alla fine ho incorporato gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto per ottenere un composto soffice aggiungendo un pizzico di sale.
Tamponati i fagiolini con uno strofinaccio, dopo averne tenuti da parte una dozzina, gli altri li ho tagliati a tocchetti e li ho uniti al primo composto.
Unta una teglia con l'olio l'ho cosparsa con il pangrattato ed ho trosferito al suo interno l'impasto livellandolo con un cucchiaio e decorandolo con i fagiolini tenuti da parte.
Ho poi infornato la teglia in forno a 180° per circa 30 minuti controllando la sua doratura e la consistenza.
Nella foto accanto c'è il risultato

Nessun commento:

Posta un commento