sabato 12 febbraio 2011

Crostata con salsiccia, zucchine e funghi

Che giornate pesanti ed intense uff...ma finalmente posso regalarmi 10 minuti da dedicare al mio blog.

Qualche sera fa avevo un rotolo di pasta briseè, salsiccie di pollo e tacchino, zucchine e funghi freschi in frigo perciò ho pensato di inventarmi una ricetta per la realizzazione di un piatto unico il quale ho riscosso molto successo!!! Di solito il mio compagno non ama mangiare torte salate, ma in quel caso ha apprezzato mooolto; la sera seguente abbiamo persino mangiato la metà restante ottima dopo una scaldata nel forno a bassa temperatura. Provatela seguendo i miei suggerimenti:
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta briseè
20 gr. di olio
1/2 cipolla
225 gr. di salsiccia di pollo e tacchino
200 gr. di zucchine
100 gr. di funghi freschi
200 gr. di besciamella
40 gr. di grana
PROCEDIMENTO:
Ho messo l'olio in un tegame antiaderente; appena l'olio era caldo ho aggiunto la cipolla tagliata fine ad appassire, in seguito ho aggiunto la salsiccia tagliata a cubettini. Rosolata la carne gli ho aggiunto le zucchine tagliate a cubetti anch'esse. Dopo 15 minuti ho aggiunto i funghi tagliati a fettine, salato, pepato e dopo altri 10 minuti ho aggiunto la besciamella terminandone la cottura.
Mentre si cuoceva il composto ho posizionato la pasta briseè all'interno della tortiera bucherellandola e togliendo la pasta in eccedenza per poi ridurla a striscioline.
Ho rovesciato il composto all'interno della tortiera, l'ho ricoperto con il grana e l'ho decorato con le striscioline di pasta. La torta l'ho poi cotta 25 minuti circa in forno ventilato a 180°-200°, dopo di chè ho spento il forno e l'ho lasciata dentro altri 10 minuti.
Consiglio di mangiarla tiepida.

Bhè, come dicevo, a noi è piaciuta molto!!!

Nessun commento:

Posta un commento