Ciao e buona domenica!
Oggi per noi è stata una domenica di festa, difatti venerdì mia figlia compirà 4 anni così, noi genitori ed i nonni, ci siamo riuniti a pranzo per festeggiare in maniera riservata il compleanno di Antonia.
Per secondo mia suocera ha portato l'anatra all'arancia (con due anatrine che le aveva regalato mio padre) che ho gradito molto pur non amando la carne, così io ho pensato al primo e al dolce.
Assendo a casa mia la cucina un tutt'uno con la sala da pranzo, quando ho gente a pranzo o a cena cerco sempre di servire qualcosa che non necessitì di particolare attenzione ed elaborazione nella fase finale, in modo da servire la portata senza difficoltà; in qieste occasioni la pasta al forno è quella che prediligo infatti anche oggi mi ero organizzata con monoporzioni di crespelle. E' stata una scelta azzardata perchè il mix di ingredienti era la prima volta che lo sperimentavo ma...devo ammettere che è stato gradito!
INGREDIENTI per 6 persone:
Per le crespelle:
3 uova
250 gr. di farina
1/2 litro di latte
1 pizzico di sale
poco burro
Per la farcitura:
2 spicchi d'aglio
poco olio
200 gr. di funghi cremini
15 gr. di funghi porcini secchi
120 gr. di gorgonzola
2 cucchiani dimascarpone
1 cucchiaio di farina
100 gr. di besciamella + quella per la decorazione
40 gr. di grana
sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Per le crespelle sbattere le uova ed aggiungerci la farina direttamente dal setaccio mentre si mescola il tutto con una frusta; man man che il si addensa alternare la farina al latte per evitare la formazione di grumi ed infine mettere il sale. Sciogliere un pò di burro in un pentolino antiaderente con un diametro di circa 15 cm.; una volta che il pentolino è caldo versarci un mezzo colino di pastella e così fino a quando non avrete finito le crespelle.
Mettere a bagno i funghi secchi in una ciotolina d'acqua.
Mettere un pò d'olio nella padella antiaderente; tritare l'aglio e metterlo a soffriggere nell'olio; unire i funghi freschi e lasciar cuocere per circa 10 minuti; strizzare i funghi secchi presecentemente messi in ammollo ed unirli a gli altri funghi; lasciar cuocere per altri 10 minuti, salare e pepare, dopo di che aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti (per facilitarne lo scioglimento); sciolto il gorgonzola aggiungere il mascarpone e alla fine la farina setacciata in modo tale da addensare lievemente il tutto.
Prendere 6 vaschettine monoporzione di alluminio e rivestirle con carta da forno; adagiatevi una crespella in ogni vaschetta e versateci il composto dividendolo in maniera omogenea; ricoprite con un'altra crespella, un pò di besciamella ed il grana.
Scaldare il forno a 180° e infornare le vaschette. La cottura sarà terminate quando la besciamella risulterà dorata. Sformate le crespelle, appoggiarle sul piatto e con l'aiuto di un utensile sfilare la carta.
Ora manca solo l'appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento